logo
logo
Ripresa delle Messe solo in chiesa parrocchiale

Ripresa delle Messe solo in chiesa parrocchiale

Dal 18 maggio 2020

Redazione, 18/05/2020

  • Il numero massimo di persone che possono partecipare alla Messa in chiesa parrocchiale nel rispetto delle distanze di sicurezza è di 100. Se la domenica i posti non bastassero si può stare anche all'esterno, con l'attivazione della diffusione voce.
  • È vietato l'ingresso a chi presenta sintomi influenzali /respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37°C o è stato in contatto con persone positive a Covid-19 nei giorni precedenti. 
  • È obbligo rispettare sempre nell'accedere alla chiesa la distanza di sicurezza, l'igiene delle mani (in particolare prima di ricevere la comunione) e l'uso della mascherina che copra naso e bocca. Per l'igienizzazione delle mani, ciascuno si procuri l'igienizzante personale da portare con sè. 
  • L'accesso e l'uscita per tutti è dal portone centrale che rimane aperto anche durante la Messa. Si raccomanda di tenere la distanza di sicurezza di almeno 1.5 metri. L'accesso laterale è riservato solo a persone con difficoltà motorie, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza.
  • In chiesa siamo invitati a sederci uno per banco in corrispondenza del simbolo "X" o sulle sedie predisposte. 
  • La comunione viene data solo sulle mani ed è il prete che passa tra i banchi. La domenica viene distribuita dopo la conclusione della Messa, dando la possibilità a chi non la riceve di congedarsi. 
  • L'elemosine si possono mettere nelle cassette presenti in chiesa prima o dopo la messa o anche nei giorni feriali in santuario. 
  • In virtù della dispensa della partecipazione della Messa per motivi d'eta e di salute, vista l'emergenza si consiglia a persone anziane, cagionevoli di salute ed ai bambini di restare a casa. 

Nelle Messe di sabato 23 e domenica 24 maggio ricordiamo i morti della nostra comunità che a causa della pandemia non hanno ricevuto il suffragio della Messa.
Le famiglie sono invitate a concordare poi con don Fabio la celebrazione della Messa per il proprio defunto.

Prossimamente all'Agorà